You are right now here: Home progetto
il progetto Agriponic

titolo

AGRIPONIC - Promozione e diffusione della tecnologia aeroponica in agricoltura

Asse Prioritario: 1. Sviluppo e integrazione regionale Obiettivo specifico: 1.1 Sviluppo ed integrazione delle filiere economiche

Inizio progetto: 8 Novembre 2011 Fine progetto: 7 Novembre 2013

sintesi

Il progetto “Agriponic, promozione e diffusione della tecnica aereoponica in agricoltura” è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2007-2013.

Il progetto ha come capofila il Comune di Ragusa in partenariato con URAP Manouba, UPA Ragusa, Svi.Med. Onlus e CRDA Manouba. Il progetto vanta, inoltre, la collaborazione di un partner associato, Progettiamo Insieme Onlus.

Il progetto Agriponic mira alla diffusione e allo scambio di esperienze tra i partner sulla tecnica di coltura “aeroponica” applicata all’orticultura, floricultura ed alla produzione di piante officinali. L’aeroponia è una tecnica di coltivazione altamente innovativa in ambiente protetto, si caratterizza come coltivazione “fuori suolo” e a ciclo chiuso, e rappresenta una valida alternativa alla coltura classica “sotto serra”. In aeroponia le radici delle piante sono sospese e le piante vengono alimentate tramite una soluzione salina che agisce direttamente su di esse. Tale tecnica permette una riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti tradizionali e di nitrati e metalli pesanti, la possibilità di un riuso dell’acqua di irrigazione e una limitazione all’eccessivo sfruttamento dei terreni da coltivazioni intensive.

La costruzione di una serra aeroponica a Manouba, la realizzazione di una sala dimostrativa della tecnica aeroponica a Ragusa insieme all’organizzazione dei Seminari formativi ed informativi a Ragusa e a Manouba, rappresentano le principali azioni del progetto.

Il budget complessivo per la realizzazione del progetto è di € 740.250,00.

 

newsletter

statistiche

454143
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
118
128
2571
449443
4848
9871
454143

Copyright © 2019 Agriponic - Tous droits réservés
Joomla! est un Logiciel Libre diffusé sous licence GNU General Public

Projet cofinancé par l'Union Européenne.