You are right now here: Home news
INFODAY A RAGUSA - 14/01/2017

Sabato 14 Gennaio 2017 a Ragusa la Svimed, Centro Euromediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, ha presentato il progetto europeo ARISTOIL in occasione del primo info day finalizzato ad informare gli attori chiave del territorio siciliano e della Provincia di Ragusa, sulle opportunità di sviluppo delle aziende olivicole.
L’obiettivo principale del progetto ARISTOIL è il rafforzamento della competitività del settore olivicolo del Mediterraneo attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodologie di produzione e controllo di qualità innovativi, finalizzati ad incrementare i polifenoli presenti nell’olio di oliva, con lo scopo di aderire alla certificazione europea “health claim” (Regolamento UE 432/2012), che ne riconosce le proprietà nutraceutiche e salutistiche.

Svimed è partner del progetto ARISOTIL, insieme al Consorzio EfxiniPoli, un network greco che raggruppa più di 60 Comuni e Regioni della Grecia, al Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Università di Atene, Università di Split, Università di Cordoba, società Aristoleo, Agenzia di Sviluppo di Cipro, Regione Peloponneso, Oleocanthal Andalusia.

I relatori presenti, fra cui gli agronomi Giovanni Cappuzzello, Francesco Scollo, Massimiliano Brugaletta e Biagio Iemmulo hanno presentato gli strumenti finanziari del PSR Sicilia 2014-2020, per rafforzare la competitività e l’innovazione nel settore agricolo, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali, realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.

Durante l'Infoday Svimed ha potuto offrire un focus particolare all'avanzamento delle attività del progetto AGRIPONIC, che si è concluso lo scorso 31 Agosto in Tunisia e alle opportunità di crescita del settore serricolo. L'ing. Biagio Iemmulo ha poi spiegato le varie peculiarità della coltura in serra con tecnologia fuorisuolo, per comprendere meglio pregi e difetti dei metodi di coltura fuori suolo. Grande soddisfazione è stata mostrata peoichè sono state mostrate le foto della messa in produzione della serra pilota aeroponica che il progetto AGRIPONIC ha realizzato lo scorso anno a Manouba.


Si allegano le presentazioni degli interventi

 
Programme de formation des formateurs sur l'aeroponie

Dans le cadre du projet « AGRIPONIC », il y a eu la formation des formateurs, qui s’est dérouler du 22 au 25 du mois d’Aout par l’expert de SVIMED monsieur Walter Fidone et avec la participation de techniciens du CRDA de Manouba, de l’URAP de Manouba du CTPTA et de l’Institut National Agronomique de Tunisie.
Les arguments de la formation ont été:
- la terminologie de base spécifique sur l'aeroponique, les Cultures Hors-sol;
- Cultures possibles dans aéroponique;
- Les besoins en nutriments des cultures hors-sol;
- La serre pilote en Manouba;
- Cours pratiques dans la serre avec des applications opérationnelles.

A la fin du séminaire de Clôture du projet, le 26 Aout, il y a eu la remise des attestations de formation à tous les participants.

 
Le Séminaire de Clôture du projet « AGRIPONIC »

Dans le cadre du projet « AGRIPONIC », et sous la présidence de monsieur le gouverneur de Manouba, le président de l’union tunisienne de l’agriculture et de la pêche, le séminaire de clôture du projet a eu lieu le 26 Aout 2016 au Centre Technique de Pomme de Terre et d’Artichaut (CTPTA). Outre les partenaires du projet, des cadres du ministère de l’agriculture des ressources hydrauliques et de la pêche, des responsables et des cadres de la région ainsi que des agriculteurs ont participé à cet événement.
Le programme du séminaire contenait trois présentations: la première pour rappeler le cadre général du projet et les principaux objectifs, la deuxième visait à présenter les composantes principales de la serre et la troisième était un peut plus technique et consistait à présenter la technique de la culture Agriponic.
Les participants au séminaire ont eu l’occasion de visiter la serre pilote installée au CTPTA de Manouba pour voir les équipements et le mode de fonctionnement de cette nouvelle technologie.
Le séminaire était aussi l’occasion de discuter du développement de cette technique, de ces atouts et de la vision future.

 
Inaugurazione e messa in opera della serra pilota aeroponica

Il 26 Agosto in Tunisia presso il Centro di Ricerca sull’orticoltura CTPTA di Manouba, è stato realizzato l’evento finale con l'inaugurazione della serra pilota aeroponica del Progetto "Agriponic - Promozione e diffusione della tecnica aereoponica in agricoltura”, finanziato nell’ambito del Programma ENPI Italia – Tunisia 2007 – 2013. Alla presentazione dei risultati erano presenti tutti i partner di progetto (Comune di Ragusa, URAP e CRDA Manouba, Svi.Med. Confagricoltura Ragusa)  e gli stakeholder che hanno collaborato nell’attuazione e nella buona riuscita delle varie fasi ed attività di progetto. Nello stesso giorno è stata inaugurata la serra pilota aeroponica ovvero il campo sperimentale ed innovativo per le coltivazioni furi suolo di ortaggi, piante aromatiche, piante officinali, frutta. Grande la soddisfazione dei presenti per l’innovativo metodo di coltivazione che assicurerà un basso impatto ambientale ed un efficiente riutilizzo della “risorsa” acqua oltre a garantire ottime performance in termini di quantità e qualità dei prodotti, come ampiamente testato nel corso del progetto con la tecnica AGRIPONIC SYSTEM. Svimed, in qualità di partner del progetto, ha realizzato la sessione di formazione rivolta gli agricoltori tunisini, che si è svolta dal 22 al 26 Agosto c.m., con la collaborazione di un team di agronomi e tecnici esperti italiani, coordinato dall’agronomo ragusano Walter Fidone, ed esperti tunisini, che hanno affrontato il tema delle colture fuori suolo, fra cui l’aeroponica, quale forma innovativa di coltivazione fuori suolo a ciclo chiuso; la formazione è stata inoltre incentrata sugli aspetti chimico/fisici delle soluzioni nutritive e sulla gestione dell’apparato informatico e meccanico, che gestisce il ciclo di produzione delle piante all’interno della serra aeroponica, con lezioni sul campo e con la messa in opera della serra pilota aeroponica, realizzata all’interno del Centro di Ricerca CTPTA di Manouba. All’evento erano presenti: il Governatore di Manouba, il Presidente dell’Unione Nazionale dell’Agricoltura e la Pesca- UTAP Tunisi, il Direttore del Centro di Ricerca sull’Orticoltura CTPA Manouba, il Direttore del CRDA Manouba, il Presidente dell’URAP, Alfio Curcio in rappresentanza del capofila Comune di Ragusa ed Emilia Arrabito per la Svimed.

 

 
Précédent12345678910Suivant

newsletter

statistiche

454144
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
119
128
2572
449443
4849
9871
454144

Copyright © 2019 Agriponic - Tous droits réservés
Joomla! est un Logiciel Libre diffusé sous licence GNU General Public

Projet cofinancé par l'Union Européenne.